Neutralizzare gli odori: Il passo indispensabile per migliorare la qualità della vita dell’ospite nella RSA

 

Per l’ospite

ONS® permette agli ospiti di vivere in un posto piacevole, senza odori, favorevole al benessere psicologico e relazionale. Un posto che aiuti le persone a riscoprire il signicato della parola “casa”.

Per la famiglia

ONS® è la garanzia di adare i propri cari a una struttura certificata per i suoi elevati standard di qualità. In un ambiente sano, accogliente, attento alla prevenzione e che si prende cura delle cose importanti.

Per la struttura

ONS® è una miglioria conforme ai criteri igienico-ambientali, di salubrità e di qualità dell’accoglienza richiesti per l’accreditamento delle residenze. ONS® rafforza nel concreto il valore di una struttura.

 

Stare bene in ambienti puliti e senza odori
La ricerca di soluzioni per l’igiene, ecologiche e responsabili, è un imperativo imprescindibile per quanti hanno a cuore la qualità della vita in tutti i luoghi in cui è in gioco la salute delle persone in maniera diretta.
L’attenzione al paziente non si limita soltanto a monitorare gli aspetti di natura organica, ma investe anche problematiche di carattere psicologico e relazionale.
Da queste convinzioni nasce il progetto ONS – Odor Neutralizing System – innovativo sistema di neutralizzazione degli odori sgradevoli, che agisce attraverso un’azione radicale sui fattori organici e non organici che ne sono responsabili.
ONS migliora la qualità della vita dei pazienti e degli operatori, contribuendo anche a rassicurare i visitatori rispetto al benessere garantito dalla struttura.
Un ambiente pulito, infatti, è un ambiente più vivibile, più armonico ed in grado di accogliere adeguatamente le persone che ci stanno a cuore.

slide-image-2

Valenza scientifica

Certezza del dosaggio
L’operatore dispone di miscele pronte all’uso e non deve intervenire sulle quantità di diluizione durante il servizio.

Versatilità e qualità dei risultati
ONS può essere impiegato con tutte le attrezzature per la pulizia degli ambienti sanitari previste dalla normativa.

Sostenibilità ambientale
La presenza di catalizzatori naturali non inquinanti fa di ONS un prodotto a basso impatto ambientale.

 

Come si formano i cattivi odori?
La percezione degli odori sgradevoli nasce dalla formazione delle “molecole odorigene” prodotte da microrganismi che si alimentano di residui organici ed inorganici presenti negli ambienti.
La soluzione: il sistema ONS
Il sistema ONS neutralizza gli odori fastidiosi attivando processi biologici che eliminano il residuo organico e inorganico dalle superfici.
In tal modo si facilita la rimozione della materia che origina i cattivi odori, impedendone la diffusione e favorendo il controllo della proliferazione microbica.
Il sistema è stato sviluppato grazie ad un percorso di cooperazione tecnico-scientifica tra È COSÌ, Archimede R&D e l’Università degli Studi di Bologna.

Efficacia reale in campo

Questi sono i dati di efficacia del sistema ONS in una struttura sanitaria nei primi 3 giorni di impiego (prima applicazione e regime ordinario) per una camera di degenza:

ons-efficacia

Vantaggi e Miglioramenti

Fattori di risparmio

Riduzione dei trattamenti

Coniugando semplicità di applicazione e specializzazione del metodo, ONS riduce il numero di trattamenti anti-odore nelle diverse aree di riferimento, integrando la procedura all’interno di un piano di pulizia ordinaria.

Molta chiarezza, poca discrezionalità

Adottando procedure chiare e non discrezionali, viene eliminato qualsiasi rischio di errore o di inefficienza del servizio.
Fattori di controllo igienico

Funzione microbiologica

Utilizziamo agenti naturali che assolvono al compito di disgregare gli addensamenti organici responsabili degli odori, rendendoli facilmente rimovibili e non disponibili per la carica microbica
(interrompendone quindi la proliferazione).
La presenza di tali catalizzatori non altera le superfici e non genera accumuli.
La metodologia può essere sospesa o ripristinata in qualsiasi momento, senza generare controindicazioni microbiologiche di alcun tipo.

 

Migliorie di sistema

La “goccia” ONS

Tutti i servizi socio-sanitari e assistenziali sono sottoposti a procedure di autorizzazione e accreditamento degli enti preposti.

I criteri e le linee guida ufficiali prevedono, in larga parte, il miglioramento delle condizioni
igienico-ambientali come requisito fondamentale.

Inoltre, individuano salubrità degli ambienti, interventi di umanizzazione della permanenza e qualità dell’accoglienza delle persone come buone pratiche di servizio. La consegna di opportuna documentazione tecnica certificata rende il sistema ONS idoneo e funzionale a questo tipo di procedure.

 

Strumenti di verifica istantanea
La funzionalità del sistema è riscontrabile tramite un apposito testing kit. Senza la necessità di analisi in laboratorio, vengono restituiti in tempo reale i risultati di rilevamento. Sono attive anche verifiche di tipo ottico.

Strumenti di verifica avanzata
Presso i nostri laboratori specializzati, è possibile condurre indagini e test microbiologici su piastra a contatto. Inoltre possono essere condotti a richiesta dei test avanzati direttamente in loco.
Qualità certificata
La label certifica l’utilizzo di ONS e promuove l’attenzione e la cura verso pazienti, visitatori e personale della struttura.

 

Scarica la brochure

Sito ONS Odor Neutralizing System