Un buon capitolato tecnico dei servizi di pulizia all’interno di un asilo nido dovrà tenere conto dell’elevato livello igienico richiesto . Premesso ciò dobbiamo considerare quindi la difficoltà di garantire tale livello in maniera costante, giornaliera da parte del personale operante sia questo dipendente della struttura che inserito in una impresa di servizi.

Prenderemo in esame le varie aree e criticità ma appare subito evidente che per questo tipo di servizio il Sistema MICRORAPID assolve in maniera sorprendente al compito di garantire una estrema facilitazione delle operazione di igienizzazione quotidiana al punto di riuscire a portare nell’ordinario quelle sanificazioni che con altri sistemi non possono far altro che essere inserite in straordinarie periodiche e quindi diminuendo il livello igienico della struttura.

7164140.53_MICRORAPID2012_microlift_F

Aule corridoi palestra e parti comuni

Nelle aule e corridoi si presterà particolare attenzione alle superfici di contatto come banchi ,sedie, maniglie e tutte le superfici di appoggio. Il sistema di spazzatura dovrà garantire una

depolveratura senza sollevamento della polvere stessa. In questa fase molto importante sarà il “settaggio del carrello MICRORAPID” in modo da permettere all’operatore l’esecuzione di una procedura standard codificata , scorrevole nel rispetto degli standard igienici richiesti.

 

Uffici

Per gli uffici si utilizzerà la stessa procedura delle aule in modo da semplificare tutto il processo.

 

Saletta dormitorio

La saletta dormitorio dovrà tenere conto della presenza di materassi e quindi la procedura MICRORAPID dovrá essere affiancata da una macchina a vapore per la sanificazione dei materassi.

Passato accuratamente sulla superficie dei materassi , il vapore, oltre a svolgere un’azione igienica è molto efficace per la lotta all’acaro della polvere. Passato con una frequenza mensile elimina il problema di allergia che alcuni bambini potrebbero avere.

Importante ricordare che la macchina a vapore aspirante è attualmente consigliata anche per la lotta ad un infestante più aggressivo che negli ultimi tempi ha iniziato a mostrare la sua presenza negli alberghi : la Cimice dei letti. Anche qui un passaggio di vapore aspirato svolge un’azione disinfestante importante
Area giochi esterna

L’area giochi esterna presenta in particolare il problema della sanificazione dei classici pavimenti in gomma e delle strutture utilizzate per giocare. L’utilizzo di un buon detergente sgrassante abbinato al risciacquo di una idropulitrice permetterà di ottenere un risultato elevato.

 

Strumenti ludici e giocattoli

secondo la tipologia si dovrà intervenire con metodi a spruzzo, a risaciacquo oppure ad immersione periodica con prodotti idonei che garantiscano funzionalità e igienizzazione perfetta.

 

Cucina

In cucina il livello igienico anche qui é garantito da specifiche procedure nel rispetto degli standard HACCP con particolare attenzione alla sanificazione delle stoviglie e dei piani utilizzati per consumare i pasti. Anche in questo caso procedure standard ben codificate permettono di limitare al massimo l’errore umano.

 

Lavanderia

Nella lavanderia vengono inviate molte cose a partire dai corredi dei lettini ,ai giochi in stoffa peluche, alle tovaglie, ecc.ecc. Può tornare certamente utile in questo caso prevedere un programma di lavaggio specifico per la disinfezione doppia ( doppio principio attivo) da effettuare in funzione delle esigenze. Per i programmi normali l’utilizzo di prodotti biologici può aiutare a prevenire l’insorgere di allergie su soggetti particolarmente sensibili a microresidui di saponi non ben risciacquati.

 

Intervento di disinfestazione

In tutto il piano di lavoro bene sarebbe mettere in conto una procedura da attivare all’occorrenza per la disinfestazione insetti volatori e striscianti nonché per una azione di monitoraggio dei ratti.

 

Nota sulla macchina a vapore
La macchina a vapore trova molte applicazioni all’interno di strutture come gli asili nido. In cucina Il vapore secco e l’aspirazione in contemporanea permettono di andare a pulire a fondo tutte quelle parti difficilmente raggiungibili e pulibili con strumenti manuali come per esempio le manopole , gli angoli, i punti di giunzione dei macchinari ove si annida il grasso.

Ottimo anche per la prevenzione da acaro su superfici tessili.