Svolto a Roma presso l’aula corsi Klinko il corso di base per la disinfestazione in calendario il 18 novembre 2015. Ripetuta la formula oramai collaudata e sempre molto gradita con tema dedicato alla disinfestazione in ambito civile ed industriale.
Il dott. Baseggio di INDIA agronomo ed esperto di lungo corso in materia di lotta agli infestanti ha condotto una proficua mattinata coinvolgendo i numerosi operatori intervenuti. Presenti sia titolari che personale operativo delle imprese di servizi interessate alle metodologie disinfestanti. Visto il mix di platea l’apertura é stata dedicata all’aspetto normativo con particolare riferimento alle recenti disposizioni che stanno sconvolgendo il panorama dei prodotti chimici offerti (art. 95 o direttiva biocidi).
Esaminata anche l’introduzione della certificazione di qualità 16636 specifica per il mondo del pest control e fatto il punto sulla recente normativa in materia di utilizzo dei prodotti fitosanitari. Proprio in materia di somministrazione di prodotti chimici biocidi e pesticidi é stata chiarita la posizione attuale degli operatori economici. Non si è tralasciato un interessante esame di quelli che saranno gli scenari futuri anche in previsione del recepimento delle direttive europee con l’intento di fornire alle imprese intervenute utili indicazioni per non farsi trovare impreparate.
L’incontro é poi proseguito con approfondimenti tecnici sulla lotta agli insetti striscianti e soprattutto e blatte con indicazioni pratiche sul sopralluogo e la strategia di intervento. Stessa atenzione è stata dedicato al controllo dei roditori. Le domande fatte dagli operatori presenti hanno certificato l’enorme interesse sulla materia . Infine sulla parte finale della mattinata l’interazione e le domande poste hanno messo in luce l’esigenza sempre più presente di saper dare delle risposte professionali ed adeguate alle sempre più frequenti richieste di interventi per la cimice dei letti. Tale argomenti ha chiuso la mattinata di studio sulla disinfestazione. Il tempo a disposizione non ci ha permesso di esaminare gli interventi per insetti volatori e per questo si rimanda al prossimo corso che sarà previsto nel primo trimestre del 2016

Fotunato Demofonte e Corrado Guidi