PAN GPP
Acronimo che si riferisce al “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione” Il Piano, adottato con il Decreto Interministeriale dell’11 aprile 2008 (G.U. n. 107 dell’8 maggio 2008) e aggiornato con G.U. n. 102 decreto del 10 aprile 2013 intende normare gli acquisti della pubblica amministrazione dando precise indicazioni in merito alla sostenibilità ecologica della fornitura di beni e servizi.
Per attuare la norma sono stati definiti i CAM criteri ambientali minimi per i vari settori coinvolti. il DM del 24 maggio 2012 si riferisce proprio al settore del cleaning in quanto definisce i criteri per “l’affidamento dei servizi di pulizia e la fornitura dei detergenti”. Klinko ha sempre prestato particolare attenzione a questa norma proponendo diverse soluzioni ed aiutando clienti ed uffici gare nella scelta delle metodologie e prodotti maggiormente idonei al servizio richiesto.

MARCHIO EPD DI SISTEMA E MICRORAPID
Fiore all’occhiello del consorzio Soligena il Microrapid non é un prodotto ma bensí un sistema completo di pulizia che ha ottenuto l’importante certificazione ecologica EPD. Attrezzature, carrelli e detergenti si integrano in una metodologia ben progettata ed in grado di produrre risparmio di energia, di acqua e di prodotto. Tutto senza trascurare la produttivitá del servizio reso.

Scarica la documentazione EPD dal sito ufficiale environdec.com

Il microrapid su ecosi.it

Il microrapid su falpi.it

I carrelli a marchio EPD

Che cos’è l’Epd

 

DETERGENZA A MARCHIO EPD 
Per completare la disponibilitá di prodotti a certificazione ecologica mettiamo a disposizione una scelta importante di prodotti specifici riuscendo a coprire il vuoto lasciato dall’etichetta ECOLABEL. Sgrassanti , disinfettanti e disincrostatni. A marchio
EPD sono presenti a listino KLINKO grazie alla produzione di Écosí.

I prodotti Ecosì a marchio EPD

Detergenti Ecosì a marchio EPD

MARCHIO ECOLABEL
Certamente la certificazione piú conosciuta a livello europeo. Definisce i criteri di formulazione di alcuni prodotti detergenti per le pulizie ( non tutti ).Vasta la scelta dei prodotti da noi proposti a marchio Ecolabel tra i vari marchi trattati.

Che cos’è l’Ecolabel

Prodotti a marchio Ecolabel Falpi

Detergenti a marchio Ecolobal Kemika

Prodotti a marchio Ecolabel Ecosì

SUPERCONCENTRATI
Sono i detergenti a maggior concentrazione che per essere utilizzati richiedono un dosaggio molto attento . Il decreto sui CAM porta giustamente attenzione a questi prodotti in quanto permettono di ottenere una ecologia indotta molto importante e spesso piú alta dei prodotti dotati di etichette ecologiche. Da subito si ottengono forti riduzioni dell’impatto ambientale dei trasporti e della plastica necessaria per le flaconature.

I prodotti superconcentrati idonei ai CAM

BIOLOGICI
Nella gamma di Klinko sono presenti anche una scelta di prodotti detergenti BILOGICI. Per uso professionale a certificazioneICEA prodotti da Écosí.  Formulati esclusivamente con sostanze di derivazione naturale hanno una tossicità acquatica bassissima e di gran lunga inferirore ad altre etichette ecologiche.

Detergenti Ecosì a marchio Biologico ICEA

IPM INTEGRATED PEST MANAGEMENT
Un discorso a parte lo merita il settore della disinfestazione. É ovviamente molto difficile parlare di ecologia quando si parla di sostanze biocide. Proprio per questo la Klinko aiuta le aziende a progettare interventi di disinfestazione integrando i prodotti con le strategie rivolte a ridurre l’impatto ambientale . In poche parole IPM ovvero gestione intergata della disinfestazione.

ATTREZZATURE A MARCHIO ECOLABEL
Grazie alla selezione attenta dei fornitori da parte di Klinko sono disponibili non solo detergenti a marchio Ecolabel : panni antistatici, frange in microfibra, panni asciugatutto sono presenti a listino con marchio ecologico di primo tipo.

Attrezzature Falpi a marchio Ecolabel

CARTA MONOUSO CERTIFICATA ECOLABEL FSC
Il mondo della carta é dotata di per sé di una serie di etichette ecologiche tra cui la FSC. oltre a questa cerificazione Klinko propone prodotti in carta per uso igienico e monouso anche con etichetta ECOLABEL.

MACCHINE PER LA PULIZIA
I CAM danno indicazioni anche sulle caratteristiche ecologiche delle macchine per la pulizia. Importante poter disporre di macchine a bassi consumi ma nello stesso tempo di sufficiente efficacia. I fabbricanti partner di Klinko sono in grado di certifficare i consumi anche in base al criterio CAM del consumo al mq.

Prodotti idonei ai CAM del Pan Gpp

Download delle direttive 665/2013 aspirapolveri

Download delle direttive 666/2013 aspirapolveri