Il tema della pulizia delle scritte e dei murales dalle pareti è quantomai sentito in ambienti urbani e spazi pubblici, la Klinko tenendo in considerazione tutte le novità presenti sul mercato ha selezioni dei prodotti e delle tecniche per affrontare, prevenire e curare il problema. Per proporre il servizio di pulizia a terzi con un ristretto numero di strumenti e prodotti facili da utilizzare, anche a personale con limitata esperienza nel campo.

Possiamo considerare due situazioni tipo che vincolano la scelta:

Il primo caso comprende le pietre naturali e il laterizio, il travertino, il granito, il peperino, la cortina, il tufo e pietre simili.

Il trattamento di questo genere di superfici ha inizio con l’applicazione a pennello del prodotto Svernidenso, operazione favorita dalla formulazione gel del prodotto, che andrà lasciato agire per 30-40 minuti. Terminata l’attesa si opera la pulizia della superficie per mezzo di idropulitrice ad alta pressione, trattamento che può essere ripetuto se necessario. Nei casi più difficili si può considerare l’utilizzo della sabbia per mezzo degli appositi kit, operazione però da valutare con molta attenzione per il potere abrasivo del trattamento, potrebbe infatti asportare l’eventuale lavorazione lucida della superficie, aspetto trascurabile nel caso di pietre grezze non trattate. Le pietre arenarie, il travertino, il peperino e il tufo, potrebbero per mezzo della sabbiatura sfaldarsi leggermente, consigliamo un’attenta valutazione prima di operare sulla superficie.

In casi che si prospettano da subito delicati per il tipo di pietra presente, consigliamo da subito il trattamento preventivo per mezzo del prodotto Antigraffiti, questo prodotto impermeabilizza la superficie impedendo alla vernice di penetrare nelle porosità, permettendo una facile pulizia soltanto con un passaggio di Svernidenso e spazzola, senza ausilio di una idropulitrice.

Nel caso di superfici verniciate la soluzione è di più articolata e da valutarsi caso per caso, potrebbe essere più conveniente la riverniciatura che il trattamento di pulizia, il rischio di asportare la vernice già presente oltre murales e scritte è reale.

Acquista i prodotti antiscritta on-line dal nostro sito di vendita diretta